Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:collezioni:modellino_lucrezio_caro

Tessuto Epiteliale

Il tessuto epiteliale è un particolare tipo di tessuto costituito da cellule di forma regolare che aderiscono le une alle altre, esse sono strettamente legate tra loro per mezzo di giunzioni cellulari, che rendono il tessuto compatto e resistente a traumi e strappi, proteggendo l'organismo da lesioni, abrasioni, usura e dall'invasione di organismi patogeni. Regola inoltre la traspirazione e la temperatura corporea.

Le cellule che costituiscono il tessuto epiteliale svolgono funzioni di rivestimento, di trasporto, di secrezione e di assorbimento. Nei vertebrati questo tessuto costituisce il rivestimento interno ed esterno della maggior parte delle superfici corporee. Un tipo di tessuto epiteliale è l'epidermide, porzione superficiale della cute o pelle; altri esempi sono rivestimenti della bocca, della cavità nasale, dell'apparato respiratorio, dell'intestino e dei vasi sanguigni.

I tessuti epiteliali possono essere classificati in base al ruolo che svolgono all'interno del corpo. Possono essere così distinti:

  • l'epitelio di rivestimento, che ha la funzione di rivestire le cavità interne ed esterne del corpo;
  • l'epitelio ghiandolare, forma le ghiandole;
  • l'epitelio sensoriale, costituito da cellule che hanno la funzione di ricevere e trasmettere determinati stimoli esterni alle cellule del tessuto nervoso.

Sitografia

Link Descrizione
https://it.wikiversity.org/wiki/Tessuto_epitelialeInformazioni generali sul tessuto epiteliale


biologia/collezioni/modellino_lucrezio_caro.txt · Ultima modifica: 2020/02/06 16:12 da roberta.addabbo