Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:campioni:pancreas

:campione-small.png LAB2GO Scienza

Pancreas

Descrizione

Il pancreas è una ghiandola allungata situata nella concavità del duodeno. Si tratta di una ghiandola mista formata da una componente esocrina ed una endocrina:

  • La porzione esocrina è una ghiandola tubulo-acinosa le cui unità secernenti (adenomeri o acini pancreatici) secernono enzimi digestivi (proteasi, nucleasi, amilasi e lipasi) nel duodeno;
  • La porzione endocrina è costituita da agglomerati di cellule, denominati isole di Langerhans. Differenti tipi di cellule delle isole secernono gli ormoni insulina e glucagone.

La porzione esocrina della ghiandola è organizzata in lobi e lobuli separati da quantità variabili di tessuto connettivo. Il prodotto di secrezione viene raccolto in dotti di calibro via via maggiore: i dotti interlobulari, che si trovano al di fuori dei lobe sono rivestiti da un epitelio cilindrico di altezza variabile (quelli di maggiori dimensioni possiedono un epitelio pluristratificato). Essi sboccano in diversi e voluminosi dotti pancreatici: il dotto pancreatico principale (di Wirsung) e il dotto pancreatico accessorio (di Santorini).
Le isole di Langerhans che costituiscono la porzione endocrina appaiono come ammassi di cellule più chiare e le loro dimensioni variano considerevolmente.

Collezione

Campione n. campioni presenti
esp.1
esp.2
esp.3

Sitografia

biologia/campioni/pancreas.txt · Ultima modifica: 2021/03/20 18:00 da giulia.pallante