Strumenti Utente

Strumenti Sito


biologia:campioni:midollo_spinale_bis

:campione-small.png LAB2GO Scienza

Midollo spinale

Il midollo spinale costituisce insieme con l’encefalo il sistema nervoso centrale. E’ un organo localizzato all’interno del canale vertebrale, nella colonna vertebrale ed è rivestito dalle meningi: dura madre (esterna), aracnoide (intermedia) e pia madre (interna). Presenta una configurazione simmetrica ad H o farfalla, dovuta alla presenza di due corna dorsali e due ventrali.

L’organizzazione istologica dell’organo permette di identificare Sostanza Grigia: è la parte più interna del midollo spinale (corrispondente alla regione simmetrica ad H o farfalla), che contiene: I corpi cellulari dei neuroni, ovvero la regione di ciascun neurone in cui è presente il nucleo ben evidente (ingrandimento a destra) I dendriti, ovvero corti prolungamenti multipli che partono dal corpo cellulare le regioni prossimali degli assoni, ovvero quei prolungamenti che si dipartono singolarmente da ciascun neurone e vanno a costituire (con i loro rivestimenti) le fibre nervose. Sostanza Bianca: è localizzata perifericamente rispetto a quella grigia ed è costituita da fibre nervose, per la maggior parte mieliniche, ovvero assoni circondati da una guaina mielinica, costituita dalle cellule di Schwann. Queste ultime si avvolgono in numerosi giri intorno all’assone in modo da formare una struttura isolante. Questa guaina si interrompe negli spazi che separano ciascuna cellula di Schwann da quelle adiacenti, formando i nodi di Ranvier. Lungo la fibra nervosa mielinica l’impulso nervoso “salta” da un nodo di Ranvier all’altro.

E’ ben visibile il Canale Centrale (o canale ependimale) che attraversa la commessura grigia dividendola nelle componenti dorsale e ventrale e all’interno del quale scorre una piccola parte del liquido cefalo-rachidiano.

Sitografia

biologia/campioni/midollo_spinale_bis.txt · Ultima modifica: 2019/09/23 14:30 (modifica esterna)